Call of Duty – Modern Warfare 3

Eccoci a un’altra data di quelle segnate in rosso sul calendario di molti videogiocatori. Oggi infatti si rinnova l’appuntamento annuale con l’uscita di un nuovo COD, che stavolta riprende la serie Modern Warfare (l’ultimo capitolo è datato 2009) e che, come già annunciato in precedenza, quest’anno va a scontrarsi direttamente con un rivale davvero agguerrito, Battlefield 3, uscito un paio di settimane fa. Chi avrà la meglio? Certo COD gode di una popolarità davvero mostruosa (l’anno scorso ha stabilito il record di vendite nella prima settimana di uscita) ma mai come quest’anno dovrà dimostrarsi all’altezza delle aspettative se non vuole perdere lo scettro di Re di questa categoria di videogiochi. Ci riuscirà? A vedere le prime recensioni si direbbe proprio di sì. Molto bella la campagna, grandi novità nel gameplay (per smentire quelli che sostengono che i vari Call of Duty sono sempre uguali) e tante modalità in multiplayer inedite. Insomma, le premesse per un titolo imperdibile ci sono tutte. Vedremo col tempo se il successo sarà quello di ogni anno. Disponibile per Playstation 3, Xbox 360, PC e anche Nintendo DS.

Ma le novità non si esauriscono con Call of Duty. Anzitutto è arrivato un nuovo gioco ambientato nel mondo fantastico del Signore degli anelli, La Guerra del Nord. Si tratta di un Hack ‘n Slash (un gioco dove si picchia, tanto per intenderci) con elementi di gioco di ruolo che arricchiscono l’esperienza. Un must per gli amanti della saga di JRR Tolkien.

Per stare su qualcosa di più leggero, ma non per questo meno interessante, c’è il graditissimo ritorno di Sonic, con Sonic Generations che sembra davvero aver riportato la saga del porcospino blu ai fasti di un tempo.

Se vi piace la musica, e i musical in particolare, sarete felici di sapere che è disponibile il videogame di Grease, davvero una bella notizia per chi è cresciuto col mito John Travolta e Olivia Newton John. Inutile dire che questo è un titolo di quelli da ballare, quindi armatevi di Kinect o di Move e date il via alle danze.

Tornando a videogiochi decisamente più tradizionali, ecco il ritorno dell’agente 007, rigorosamente in alta definizione, per questo remake (per PS3 e X360) di un gioco già uscito tempo fa per la Wii. Si tratta di Goldeneye Reloaded, gioco che, oltre all’atmosfera unica dei film di James Bond, trae notevole beneficio dalle caratteristiche tecniche delle console di casa Sony e Microsoft. Anche questo può rivelarsi una lieta sorpresa, da tenere sicuramente in considerazione.

E chiudiamo la rassegna con un titolo per i più giovani, Disney Universe, gioco molto divertente ambientato in diversi luoghi dei mondi Disney e Pixar (Pirati dei caraibi, Alice, Monster & Co ecc.). Gioco semplice e davvero spassoso, sullo stile dei giochi della serie Lego. Come detto è consigliatissimo ai giocatori più giovani, ma se anche avete qualche anno in più e vi capita di farci una partita, lo troverete decisamente divertente, ve lo assicuro.