Il ritorno di Mario, Sonic e Zelda

Questo 18 novembre può essere considerato come un vero e proprio Nintendo Day. Oggi infatti escono ben tre titoli della casa giapponese, e non sono certo tre titoli qualunque.

.

Anzitutto fa finalmente la sua comparsa su 3DS il personaggio simbolo della Nintendo, il numero uno assoluto tra i personaggi dei videogame: arriva infatti Super Mario 3D Land, un gioco che riesce a racchiudere tutto il meglio degli episodi dell’idraulico in 45 fantastici livelli, molto vari e divertenti. Le fasi di gioco sono diverse e ognuna sembra ispirata a un diverso episodio della serie (dal classicissimo Super Mario Bros a Mario Galaxy, passando per Super Mario 64). Naturalmente gli sviluppatori hanno utilizzato al meglio le caratteristiche uniche del 3DS, dal giroscopio (si muove la console per guardare col cannocchiale) fino ovviamente al 3D, che in alcuni punti rende davvero spettacolari i livelli da affrontare. Insomma il più classico dei giochi Nintendo torna e lo fa alla grande, accontentando i nostalgici della vecchie avventure ma sfruttando al meglio le peculiarità del 3DS. Inutile sottolineare quanto questo Super Mario 3D Land rappresenti un acquisto obbligato per i possessori della nuova console portatile.

.

Venendo invece alla Wii, ecco la nuova fantastica avventura dell’altra serie di giochi che ha fatto la fortuna della Nintendo: Zelda Skyward Sword è da oggi disponibile, e l’impressione è che si tratti di un altro capolavoro assoluto. Anzitutto gli sviluppatori hanno fatto un miracolo con la grafica, che grazie al Cell Shading (che rende i giochi simili a dei cartoni animati) ma soprattutto allo stile quasi “impressionista”, riesce a compensare i limiti dell’hardware della Wii, con una resa davvero unica. La colonna sonora poi è quanto di meglio si sia mai visto in un videogame (e non a caso nell’edizione limitata è compreso un CD con la versione orchestrata dei brani). Ma, a parte gli aspetti tecnici, c’è da dire che gli sviluppatori hanno fatto un gran lavoro con la trama e il gameplay. Quindi tenete pronto il vostro telecomando Wii con motion plus perché nei combattimenti dovrete brandirlo a mo’ di spada, o di arco, o di qualsiasi altra arma che troverete via via nel gioco. Affrontare i combattimenti sarà quindi un’esperienza molto diversa, e molto appagante, questo è garantito. In definitiva questo Zelda riesce a racchiudere il meglio dei capitoli precedenti, e a spremere al massimo le potenzialità della Wii. Un gran bel modo per festeggiare il venticinquesimo anniversario della serie.

.

Ultima uscita Nintendo è un altro gioco per Wii che ha per protagonista Mario, assieme al “nemico” di un tempo, Sonic, col quale si troverà a gareggiare alle prossime olimpiadi. Oggi infatti esce anche Mario & Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012, che rappresenta un po’ il seguito dell’episodio dedicato ai giochi olimpici invernali. Le discipline saranno oltre 50 (!!) tra le quali il calcio, il tennis, l’atletica leggera, l’equitazione e tante, tante altre. Ovviamente il divertimento è assicurato, sia che si giochi in singolo sia (e soprattutto) se affrontato in compagnia. In questo campo i giochi Nintendo sono una vera e propria garanzia, quindi se siete alla ricerca di una nuova serie di giochi con cui sfidare amici e parenti, questo è senz’altro quello che fa per voi.

.

.

.

.

Ma non c’è solo Nintendo oggi. Se volete giocare a qualcosa di veramente folle, allora non perdetevi Saints Row: the third, terzo episodio della saga che più si avvicina a Gran Theft Auto. Vi troverete in una città ottimamente realizzata a compiere le imprese più disparate, controllando personaggi davvero fuori di testa, tutti completamente personalizzabili. Sicuramente uno dei titoli più interessanti di questo fino anno, originale e che sicuramente vi farà divertire per un bel po’ di tempo.

.

.

.

.

.

.

.

E poi gli amanti di Need for Speed avranno di che divertirsi con il nuovo episodio della serie, intitolato The Run. Taglio cinematografico per questo gioco di guida dove dovrete gareggiare in un’immensa corsa tra le due coste degli Stati Uniti, nel classico Coast to Coast arricchito però da elementi che lo rendono davvero particolare (ogni tanto vi troverete a piedi, tanto per fare un esempio). Un buon numero di auto su licenza e diverse modalità di gioco, con l’aggiunta dell’immancabile multiplayer Online rendono questo The run un titolo all’altezza dei predecessori. Dategli un’occhiata!

.

.

.

.

.

.

.

.

E poi oggi è anche il giorno di un nuovo titolo della serie Lego, che dopo i Pirati dei Caraibi e Star Wars torna nel magico mondo di Harry Potter con il nuovo Lego Harry Potter anni 5-7. Come lascia intuire il sottotitolo, il gioco è ispirato agli ultimi tre capitoli della saga di J.K. Rowling, ovviamente riadattati alle esigenze dei mattoncini e dei suoi personaggi. Le macchiniche di gioco sono quelle classiche della serie Lego, quindi immediatezza e divertimento non mancheranno, per la gioia degli amanti di Harry Potter e, naturalmente, dei Lego!

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Chiudo segnalando che da oggi è disponibile anche L.A. Noire per PC in versione completa, quindi con tutte le espansioni uscite su console.

.

Direi che anche per questo fine settimana non c’è che l’imbarazzo della scelta…