Il primo grande weekend del 2012

Finalmente i giochi nuovi tornano ad invadere gli scaffali. In questi giorni, tutti assieme, sono usciti titoli del calibro di Final Fantasy XIII-2, Soul Calibur V e la collection HD di Metal Gear Solid. Aggiungiamoci anche Never Dead e quello che otteniamo è davvero il primo grande evento del 2012 per quel che riguarda i videogames.

Final Fantasy XIII-2, gioco di ruolo giapponese  attesissimo dai fan, è ambientato tre anni dopo gli eventi del capitolo precedente. Con la protagonista, Serah, alla ricerca della sorella Lightning, affronteremo un’avventura epica, ricca di personaggi vecchi e nuovi. Con un gameplay migliorato ma non stravolto, un sistema di combattimenti collaudato e soprattutto un’ambientazione unica, il nuovo Final Fantasy si colloca tra i migliori episodi degli ultimi anni. Imperdibile per gli appassionati, ma non deluderà neanche chi vorrà addentrarsi per la prima volta in questo fantastico mondo.

I rifacimenti dei giochi usciti in precedenza per altre console in alta definizione sta diventando ormai una costante. Questa volta è però il turno di quella che è considerata da alcuni addirittura la miglior serie di giochi mai creata: Metal Gear Solid è finalmente disponibile in HD. La raccolta comprende Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (nella versione estesa Substance), Metal Gear Solid 3: Snake Eater (nella versione estesa Subsistence) e Metal Gear Solid: Peace Walker, quest’ultimo uscito in precedenza solo per la console portatile PSP. Cosa dire, questa è sicuramente l’occasione giusta per rigiocare questa splendida serie, visto e considerato anche che il lavoro di restyling è uscito alla grande. E soprattutto rappresenta l’occasione, per chi non ha mai giocato a MGS, di porre rimedio a questa gravissima mancanza… In altre parole un must have!

E poi a completare la festa è arrivato anche il nuovo Soul Calibur, con questo magnifico quinto capitolo della serie dei picchiaduro all’arma bianca di Namco Bandai. Questa saga, celebre già ai tempi delle sale giochi, ha avuto un successo enorme anche sulle console casalinghe, e con questo nuovo episodio si pone come punto di riferimento nel genere. Con qualche ritoccatina al gameplay e una serie di personaggi davvero notevole, Soul Calibur V non deluderà certamente le schiere dei suoi supporter, di questo possiamo esserne certi.