Resident Evil: Operation Raccoon City

Uscite interessanti oggi, con Ninja Gaiden 3, Armored Core 5, Resident Evil: Operation Raccoon City, Kid Icarus: uprising e, per i più piccoli, Poképark 2: il mondo dei desideri.

.

In attesa di Resident Evil 6 (in uscita a novembre) Capcom ci aiuta ad ingannare l’attesa con uno spin-off ambientato tra il secondo e il terzo capitolo della serie. Come spesso capita con titoli che non seguono la numerazione classica, gli sviluppatori hanno provato a cambiare decisamente gameplay e ambientazioni. Eccoci allora parte di una squadra della Umbrella Corporation impegnata nel distruggere ogni prova del coinvolgimento della società stessa nei casini successi nei capitoli precedenti. Si tratta in pratica di un gioco dove il lavoro di squadra è indispensabile (per questo offre il meglio giocato con gli amici) e dove la parte Action/RPG è preponderante (non si tratta, quindi, di un survival horror). Oltre alla campagna in singolo è presente anche una sezione multiplayer online di tutto rispetto. In definitiva, un titolo interessante per gli amanti della serie, a patto di essere disposti ad accettare qualche sperimentazione che, come sempre, potrebbe non soddisfare i più “tradizionalisti”.

.

Per il 3DS esce un gioco di quelli che possono fare la differenza, Kid Icarus Uprising. Non so se si possa parlare di seguito (sono passati tantissimi anni, quasi due decenni…) visto anche che il gioco è stato completamente rivoluzionato, però è sicuramente un ritorno graditissimo per un dei personaggi più amati della Nintendo. Ma, in ogni caso, si tratta di un gioco molto ben realizzato, con un misto di Action in terza persona, sparatorie incredibili, azione a terra e in volo, boss di fine livello, armi di ogni genere… Insomma, niente male per un brand che viene riscoperto dopo 20 anni…

.

.

E poi ecco un gioco che farà la felicità dei più giovani. Esce infatti, in esclusiva per Nintendo Wii, Poképark 2: il mondo dei desideri. Si tratta principalmente di un gioco di ruolo dove si impersona a scelta uno tra quattro Pokémon (Pikachu e i Pokémon iniziali della regione di Unima, Oshawott, Snivy e Tepig, ognuno  con abilità proprie) in un’avventura che li vedrà impegnati nel tentativo di proteggere i loro simili che stanno misteriosamente scomparendo. Per portare a termine il gioco sarà necessario fare amicizia con gli altri Pokémon che si incontreranno man mano, facendosi così aiutare nell’arduo compito. Si tratta quindi di un gioco molto diverso dai classici usciti principalmente per DS, ma proprio per questo rappresenta un acquisto obbligato per tutti i fan della serie.

.

.

.

E chiudo accennando anche a due giochi molto interessanti, ma riservati ad un pubblico un po’ più di nicchia: Ninja Gaiden 3 e Armored Core V. Gli appassionati non avranno certo bisogno di spiegazioni, trattasi infatti di seguiti di giochi molto apprezzati proprio perché rappresentano una sfida che non è per tutti. Ma se siete amanti dei Ninja, o dei Mech (robottoni da guerra personalizzabili) questi due titoli rappresentano qualcosa che dovete per forza provare.