E allora, Fifa o Pes?

Ormai è questione di ore. Tra pochissimo sarà tempo di prendere la decisione definitiva, e per gli indecisi dell’ultimo minuto (chiaro che chi ha prenotato uno dei giochi la scelta l’ha già fatta tempo fa) sta per giungere il momento fatidico. Quale gioco di calcio prendere? A giudicare dal sondaggio che vedete qui a lato, Fifa dovrebbe essere la scelta della maggioranza. Però se guardo alle prenotazioni che ho ricevuto, e anche ai sondaggi effettuati da altri siti specializzati (con un campione un po’ più grande di questo…) le cose non sembrano stare esattamente così. Sembra confermarsi infatti la tradizione che vede Pro Evolution Soccer il gioco di calcio più venduto in Italia, in netta controtendenza col resto d’Europa (potremmo dire del mondo). Il perché di questo non è facilmente spiegabile. Certo è che PES si è conquistato un credito quasi infinito ai tempi della Playstation 2, ma questa cosa vale anche per gli altri paesi, quindi non si spiega perché da noi Fifa, pur vendendo moltissimo, faccia fatica a superare il rivale.

Ma in definitiva, quale è meglio? Lungi da me il voler fare un confronto approfondito tra i due (per questa cosa ci sono fior di siti e di riviste) però posso solo confermare, avendo provato per un po’ le demo, che sembra ormai esser stata fatta una scelta molto precisa da parte degli sviluppatori: Fifa è una simulazione calcistica a 360 gradi, mentre PES ha un approccio decisamente più arcade, cioè più facile e immediato, ma anche molto meno realistico.

Quindi? Quindi, come sempre, sono i gusti personali a fare la differenza. Se volete un videogioco di calcio più simile al gioco del calcio, quello vero, prendete Fifa. Se volete divertirvi più in fretta (ma con meno soddisfazioni nel lungo periodo) prendete PES. Quest’ultimo è ad esempio più indicato se vi capita di invitare a casa vostra giocatori un po’, diciamo, improvvisati: sicuramente troveranno PES più immediato, e meno frustrante di Fifa. Se però, come detto, volete il massimo e non vi spaventano le sfide, allora Fifa è la scelta giusta.

Quale venderà di più? Già all’inizio della prossima settimana vedremo cosa dirà la consueta Top 10.

PS: forse non tutti sanno che, mentre Fifa 12 esce praticamente per tutte le piattaforme già il 30 settembre (Nintendo DS escluso, ma 3DS compreso), PES 2012 uscirà il 29 settembre solo per PS3, X360 e PC. Per tutte le altre piattaforme (Wii, PSP, PS2. Il 3DS per ora non c’è visto che Pes 2011 su questo è uscito da poco) c’è da aspettare ancora un po’, tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre. Per ora però non c’è in programma una versione per Nintendo DS, né per quel che riguarda Fifa, né per quel che riguarda Pes. Forse arriveranno più avanti, vedremo.