Il grande ritorno di Batman

Oggi è il day one di uno dei giochi più attesi dell’anno, nonché uno dei candidati al cosiddetto GOTY (Game Of The Year): Batman Arkham City è finalmente disponibile per Playstation 3 e Xbox 360 (per la versione PC bisognerà attendere il 18 novembre).

.

Questo gioco, seguito di Arckham Asylum, uscito due anni fa, rappresenta di gran lunga il miglior videogame mai fatto con protagonista un supereroe, oltre che uno dei migliori Action/Adventure disponibili sul mercato. La storia principale offre una trama avvincente che garantisce almeno 10 ore di gioco (di questi tempi non è poco) che con le varie missioni secondarie (obbligatorie per godersi il gioco fino in fondo) diventano almeno 20. Nella confezione è fornito un codice per scaricare il DLC di Catwoman, che potrà essere così utilizzata per affrontare missioni specifiche. Ovviamente saranno presenti tutti i nemici storici di Batman, da Joker al Pinguino, in un mondo molto più ampio rispetto a quello visto in Arkham Asylum. Non mancheranno anche stavolta i rompicapo dell’enigmista (centinaia…) che ci terranno impegnati a lungo. Passando al comparto tecnico, questo gioco offre il meglio che le console possano dare al giorno d’oggi: rispetto al capitolo precedente è stato migliorato da ogni punto di vista, con grafica e sonoro ai massimi livelli. Si potrebbe parlare di Arkham City per ore, tanto il gioco ha da offrire… Insomma, che siate o no fan dell’uomo pipistrello, il consiglio è quello di considerarlo seriamente. Al momento è difficile trovare di meglio.

.

Ma oggi è anche il giorno di un altro grande protagonista dei videogiochi, anzi, di una coppia di protagonisti: Ratchet & Clank sono tornati con un nuovo capitolo delle loro avventure, come sempre in esclusiva per Playstation 3. La novità più evidente di questo nuova avventura, non per niente chiamata Tutti per uno, è che il gioco è fatto apposta per dare il meglio in multi giocatore, sia in locale che online. Niente paura però, il gioco è godibilissimo anche in singolo, con la Cpu che ci darà una mano controllando un altro personaggio. Per il resto gli ingredienti di Ratchet & Clank sono quelli di sempre: grande varietà di armi, scenari molto colorati e molto ben realizzati, filmati di intermezzo da oscar. Tutti i fan della serie (e sono tanti) non potranno certo farsi scappare questo nuovo capitolo.

.

Per gli amanti dei Sims, ecco arrivare un nuovo capitolo della serie: Animali & Co aggiunge al mondo di The Sims 3 la possibilità di controllare gli animali da compagnia come se fossero veri e propri personaggi, ovviamente con bisogni propri, arricchendo così il gameplay e la varietà di situazioni rispetto al capitolo originale. Va detto che nelle versioni Playstation 3 e Xbox 360 il gioco si presenta come prodotto stand-alone (cioè non c’è bisogno di possedere l’originale The Sims 3 per giocarci) mentre per PC è la classica espansione (ma va detto che, in questa versione, oltre a cani e gatti presenti su console si avrà anche la possibilità di utilizzare i cavalli, aggiunta non di poco conto considerando le location create appositamente). Un gioco che farà sicuramente la felicità degli appassionati della serie, veramente tantissimi, e che darà la possibilità di scoprire il mondo dei Sims a chi ancora non lo conosce, potendolo giocare al massimo delle sue potenzialità.

.

Veniamo poi a quello che, possiamo dire, completa l’offerta calcistica del mondo dei videogiochi: Football Manager 2012, di gran lunga il miglior manageriale ambientato nel mondo del pallone, è finalmente disponibile. Impossibile descrivere in poche righe l’infinità di opzioni presenti in questo gioco. Vi dico solo che sarà necessario interagire con giocatori, allenatori, procuratori, sponsor e chi più ne ha più ne metta. Il modo in cui ci porremo con queste persone modificherà radicalmente il risultato della nostra squadra (è sempre più importante considerare il carattere di ogni singolo giocatore, ad esempio). Sarà possibile convocare riunioni di spogliatoio, parlare alla squadra, gestire persino la primavera del nostro team. Gli amanti della serie non avranno certo bisogno di farsi convincere, per tutti gli altri, magari spaventati dalla complessità del gioco, dico che quest’anno il tutorial è stato raddoppiato, consentendo a tutti di imparare a maneggiare tutte le parti del gioco in modo molto semplice. Provare per credere!

.

Chiudo ricordando che da oggi sono disponibili anche Le avventure di Tintin, Dancestar Party (in offerta eccezionale con Playstation Move) e, in anteprima, Stronghold 3 (gioco importato in anticipo sull’uscita italiana). Insomma, anche questo come weekend non sembra davvero essere male.