Ghost Recon Future Soldier

In questo maggio davvero ricchissimo di nuove uscite, oggi è il turno di Tom Clancy’s Ghost Recon – Future soldier, gioco atteso da ormai 5 anni e che rappresenta qualcosa di molto diverso rispetto ai soliti sparatutto che ormai vanno per la maggiore. Perché questo è un gioco molto più tattico e ragionato rispetto ai vari Call of Duty o Battlefield, per intenderci, e offre una gameplay notevolmente diverso da quello dei rivali più diretti.

La campagna è formata da un buon mix di situazioni diverse, per lo più da affrontare al comando di una squadra di quattro uomini (ottima l’intelligenza artificiale dei compagni) con livelli che si possono affrontare in mille modi diversi (il vero punto di forza del gioco è proprio questa libertà decisionale praticamente infinita). Tanti gadget tecnologici a disposizione (sbloccabili man mano) che renderanno il gioco sempre più interessante con il susseguirsi delle missioni. Ma, lo sottolineo ancora, questo non è un gioco dove basta avanzare a testa bassa e sparare a tutto ciò che si muove: il gioco è molto più tattico e richiede una meticolosa preparazione delle missioni per avere successo.

E, a fianco della campagna, naturalmente, c’è l’online. E qui avremo a disposizione tante modalità di gioco diverse, anche se piuttosto differenti rispetto a quelle di altri giochi (niente deathmatch per capirci). Le mappe sono molto ben realizzate e piuttosto grandi, e anche qui la possibilità di raggiungere vari obiettivi e di sbloccare nuovi oggetti di gioco rende la sfida davvero esaltante.

Tecnicamente il gioco è molto ben realizzato, e il multiplayer non sembra soffrire di particolari problemi. In definitiva, si tratta di un gran bel gioco, molto diverso dai suoi concorrenti, che offre un livello di sfida molto impegnativo al livello massimo, e che rappresenta senz’altro il miglior gioco in ambito bellico che il 2012 ha da offrire, almeno fino all’autunno (e può darsi anche oltre…).

Il gioco esce oggi per Playstation 3 e Xbox 360. Per PC arriverà il 14 giugno.