Classificona Primavera/Estate

Mancano pochi giorni alla chiusura per ferie (ultimo giorno di apertura è giovedì 4, la riapertura lunedì 22) e mi sembra il momento giusto per fare un bilancio di questi primi mesi di apertura del negozio. Qual’è stato il gioco più venduto fino ad ora? Chi ha seguito le classifiche settimanali sa che lo scontro non può che essere tutto in famiglia, in casa pokemon naturalmente. Bianco o nero? In realtà i due sono praticamente pari, ma la versione bianca la spunta proprio al fotofinish. Il podio lo completa Killzone 3, esclusiva Playstation. L.A. Noire a un passo dal podio, ma considerando che è uscito molto più tardi di chi gli sta davanti ecco spiegato il perché gli tocchi “solo” il quarto posto. Ma vediamo la classifica completa:

1. Pokemon versione bianca (DS)
2. Pokemon versione nera (DS)
3. Killzone 3 (PS3)
4. L.A. Noire (PS3 – X360)
5. Crysis 2 (PS3 – X360 – PC)
6. Just Dance 2 (Wii)
7. Mortal Kombat (PS3 -X360)
8. Top Spin 4 (PS3 – X360 – Wii)
9. Fifa 11 (PS3 – X360 – Wii – PC – DS – PSP)
10. Move Starter Pack (PS3)

Parlando di console, le più richieste sono state le portatili (ed è normale visto che la classifica riguarda il periodo primavera/estate) con la PSP che se la gioca alla pari con le varie edizioni del DS. Discorso a parte per il 3DS, che risente sicuramente del prezzo eccessivo (ma un taglio è in arrivo a brevissimo…) e di un parco giochi non ancora all’altezza. Tra le console “da salotto” la più venduta è stata la Playstation 3, seguita da Xbox 360 e Wii praticamente appaiate.

Qualche altra curiosità per concludere: tra il Playstation Move e il Kinect della Xbox è il Move a spuntarla decisamente, sia a livello di hardware che di giochi. Tra le action figures (e peluche) sono i personaggi Nintendo a dominare, con una certa preferenza (non certo a sorpresa) per Super Mario.

Non mi resta che salutarvi ricordandovi  che l’appuntamento con  le classifiche settimanali tornerà alla fine di agosto!