Category Archives: Consigli

Qualche idea per Natale

Idee Regalo!

Se non sapete cosa regalare, questa galleria fotografica può aiutarvi nello scegliere qualcosa di diverso dal solito. Detto che ovviamente in negozio si trovano tutti i giochi usciti di recente e una gran quantità di titoli di catalogo, è possibile anche scegliere qualcosa di decisamente più originale.

Ecco allora una collezione di statuette e action figures dedicate al Trono di Spade, e quelle raffiguranti i personaggi di Lupin Terzo. Da segnalare anche due diverse versioni di Superman alte 80 centimetri. Non mancano ovviamente anche le più classiche action figures dedicate ai personaggi dei videogames.

Non possono certo mancare gadget riguardanti Star Wars… E così ecco un Darth Vader alto 50 cm al fianco delle chiavette USB con i personaggi principali della saga. E insieme a quelle di guerre stellari trovate anche le chiavette dedicate ai minions.

Altra grande novità di Cremagames sono i modelli in scala dei trattori e delle macchine agricole (mietitrebbie, camion, rimorchi, carri, ruspe ecc.) della Bruder: perfette riproduzioni delle macchine vere e proprie (John Deere, Deutz, New Holland ecc.). Ottimi anche da affiancare a Farming Simulator!

Tornando invece più vicini al mondo dei videogiochi, ecco una serie vastissima di Collector’s Edition per le principali console: PS4, Xbox One ma anche PS3 e Xbox 360. Alcune sono davvero rare!

Ci sono quelle di Mortal Kombat, Injustice, Assassin’s Creed (tantissime) ma anche rarità come Aliens Vs Predator e Hitman. E decine di altre edizioni, grandi e piccole, recenti e più datate (quindi più difficili da trovare).

E poi ancora moltissimi Amiibo, personaggi interattivi della Nintendo che ormai hanno occupato una vera e propria sezione del negozio.

E infine Cuffie da Gaming, Volanti per console e PC, giochi musicali come Guitar Hero e tanto, tanto altro.

Ma elencare tutto sarebbe lunghissima. Date un’occhiata alle foto e, se volete, passate a vedere da vivo!

Qualche idea per Natale

Ormai stiamo per entrare nell’ultima settimana prima di Natale, e il momento per scegliere i regali è quindi arrivato. Mi permetto dunque di dare qualche suggerimento, ovviamente restando nel mondo dei videogiochi, per chi ancora non ha deciso il regalo giusto da fare (o da magari da farsi…).

Cominciando dai più giovani, l’oggetto del desiderio di questi ultimi tempi è sicuramente Skylanders – Spyro’s Adventure, che sfrutta decisamente bene l’idea di unire il mondo dei giocattoli più tradizionali con quello dei videogames. In pratica acquistando lo starter Kit si ottiene una periferica da collegare alla propria console e sulla quale collocare le statuette dei personaggi inclusi nella confezione. Facendo questo, nel videogioco (ovviamente incluso anch’esso) apparirà quello stesso personaggio, che potremo utilizzare quindi per giocare. L’immagine qui sotto aiuta a capire meglio il funzionamento del gioco.

Scegliere il personaggio giusto sarà fondamentale per affrontare le varie parti del gioco, e i personaggi aggiuntivi (ce ne sono moltissimi venduti separatamente) consentiranno di elevare al massimo il divertimento. Sono anche disponibili modellini molto particolari (tipo la nave dei pirati) che consentiranno di aggiungere livelli al videogioco stesso (la suddetta nave consente ad esempio di attraversare il mare ampliando così il mondo di gioco). Insomma, un’idea originale che farà felici i possessori di Playstation 3, Xbox 360, Wii, PC e 3DS.


Sempre per i più giovani, le uscite di quest’ultimo mese sono numerosissime. Si va dai classicissimi Mario Kart 7 e Super Mario 3D Land per 3DS, passando per Super Pokemon Rumble sempre per 3DS, fino agli altrettanto famosi Cooking Mama e il Professor Layton per DS. Per la Wii il più gettonato è sicuramente Just Dance 3, ma anche Mario e Sonic alle olimpiadi di Londra si difende molto bene. E poi c’è il nuovo gioco di Ben 10 ambientato nel mondo delle corse spaziali, per concludere con il videogioco ufficiale del Gatto con gli stivali. E questi non sono che alcuni esempi, l’offerta è davvero vastissima.

.

.

.

.

Passando ai regali per un pubblico più adulto, non si può non parlare degli ultimi capolavori usciti in autunno. Però, visto che sicuramente li conoscete già tutti (basta comunque leggere i post precedenti su questo stesso sito) voglio stavolta suggerire alcune edizioni speciali dei suddetti giochi.

.

Ad esempio è disponibile la Collector’s Edition di Batman: Arkham City, con la statuetta dell’uomo pipistrello inclusa nella confezione, davvero spettacolare. E poi un Art Book, un DVD con Batman Gotham Knight (film di animazione), il CD della colonna sonora del gioco e una serie di contenuti speciali per il gioco stesso. Un’edizione favolosa, disponibile ancora in pochissimi pezzi.

Ovviamente un altro must have è l’edizione da collezione di Assassin’s Creed Revelations, con Art Book, DVD con il film Assassin’s Creed Embers, il CD con la colonna sonora, contenuti esclusivi di gioco e, per la sola versione PS3, il primo Assassin’s Creed (gioco completo).

C’è poi la deluxe edition di PES 2012 dove oltre al gioco e ad un poster, troverete un buono per farvi arrivare a casa la maglietta ufficiale ADIDAS personalizzata col vostro nome e il vostro numero preferito. Un’altra idea regalo niente male, specie per gli appassionati di calcio.

Per quanto riguarda Saints Row the third, altro grande gioco uscito da poco, l’edizione da collezione è davvero super, con incluse le cuffie (di altissima qualità) adatte a tutti i dispositivi portatili e non, la colonna sonora del gioco e un sacco di contenuti di gioco esclusivi.

Segnalo poi la collector’s di Driver San Francisco, che comprende il modellino della Dodge Challenger R/T del 1970, la mappa delle strade di San Francisco, il fumetto del gioco, e gli immancabili contenuti extra del gioco, che comprendono divesi tipi di sfide e naturalmente di auto.

Concludo questa carrellata citando alcuni articoli molto particolari disponibili in negozio, come i peluche di tutti i personaggi di Mario Bros (in varie misure), quelli di Sonic e quelli degli immancabili Pokemon. Per quanto riguarda le Action Figures ne sono arrivate molte nuove, con Assassin’s Creed a farla da padrone, ma anche Gears of War (con magliette e portachiavi) e tanti altri.

A poposito di magliette, ci sono quelle di Zelda, di Alice Madness Return e, tra poco, di Batman e Assassin’s Creed.

E poi tornando al mondo di Mario c’è sempre la scacchiera (di cui ho già parlato) ma anche i Puzzle e le macchinine radiocomandate, oltre a una mini-pista con le macchine a carica manuale.

Insomma, credo che come carrellata possa bastare, anche se naturalmente ci sono molte altre cose disponibili che possono fare al caso di chi è alla disperata ricerca di un regalo di Natale originale. Per scoprirle passate pure del negozio, approfittando magari dell’ultima apertura domenicale prevista per il 18 Dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Vi aspetto!

Anteprima di Agosto/Settembre

Di grosse uscite a fine luglio non ce ne sono, questo è normale. Ma a partire dalla fine del mese di agosto vi sarà l’inizio di una vera e propria valanga, che proseguirà a ottobre e che raggiungerà il culmine nei mesi di novembre e dicembre. Del dettaglio dei vari giochi scriverò come sempre settimana per settimana, però mi sembra giusto pubblicare in anteprima la lista dei titoli in uscita. Ricordo a tutti che i giochi sono già prenotabili, che con la prenotazione si risparmia sul prezzo finale, e che sono disponibili le versioni da collezione e quelle di importazione (che, lo ricordo, hanno la confezione in inglese ma il gioco assolutamente in italiano. Il vantaggio è un ulteriore, cospicuo risparmio).

Ma veniamo alla lista dei giochi, che comprende solo i titoli principali, con in rosso i giochi più attesi:

Age of Empires Online PC 23 agosto
Bleach: Soul Resurreccion PS3 25 agosto
Pac-Man & Galaga Dimensions 3DS 25 agosto
Deus Ex: Human Revolution PS3 – X360 – PC 26 agosto
Rise of Nightmares – Kinect X360 26 agosto
Rugby World Cup PS3 – X360 26 agosto
Bodycount PS3 – X360 01 settembre
Driver San Francisco PS3 – X360 – PC – Wii 01 settembre
Lanterna Verde: l’Ascesa dei Manhunters PS3 – X360 – Wii – DS – 3DS 02 settembre
Madden NFL 12 PS3 – X360 02 settembre
Resistance 3 PS3 06 settembre
NHL 12 PS3 – X360 09 settembre
Dead Island PS3 – X360 – PC 09 settembre
Warhammer: Space Marine PS3 – X360 – PC 09 settembre
Star Fox 64 3D 3DS 09 settembre
Crush 3DS 3DS 09 settembre
God of War Collection 2 PS3 14 settembre
Dr. Lautrec & the Forgotten Knight 3DS 15 settembre
Stronghold 3 PC 15 settembre
The Cursed Crusade PS3 – X360 – PC 16 settembre
Dawn of Fantasy PC 16 settembre
Gears of War 3 X360 20 settembre
Formula One 2011 PS3 – X360 22 settembre
Pac Man Party 3DS 22 settembre
Anglers Club: Ultimate Bass Fishing 3DS 22 settembre
Cave Story 3D 3DS 22 settembre
Child of Eden PS3 27 settembre
ICO & Shadow of the Colossus Collection PS3 28 settembre
Pro Evolution Soccer 2012 (pes 2012) PS3 – X360 – PC 30 settembre
FIFA 12 PS3 – X360 – PC – Wii – 3DS – PSP – PS2 30 settembre

Ovviamente le date potrebbero subire delle variazioni (non certo dipendenti dalla nostra volontà) e ricordo ancora che questi non sono tutti i giochi in uscita, ma solo quelli più interessanti.

Il consiglio è quello di prenotarli, specie se in lista sono segnati in rosso…

Maggio, tempo di Cresime e Comunioni…

…e allora ecco qualche idea regalo!

Se non sapete cosa regalare in occasione di questi eventi, cui prima o poi capita a tutti di dover partecipare, ecco che può tornare utile un piccolo elenco delle migliori idee regalo, in ambito videoludico, per tutte le tasche (si potrebbe dire anche per tutti i gradi di parentela…)

Tra i ragazzi vanno molto le console portatili, questo è chiaro. Il massimo attualmente disponibile è il nuovo 3DS. Certo costa un po’ più delle altre (le novità si pagano sempre) ma è anche quello che garantisce una maggior longevità (nel senso che per almeno 4 o 5 anni si è a posto). E poi il rischio che il festeggiato lo possegga già è molto remoto.

.

.

Scendendo un po’ di prezzo troviamo il Dsi, che nonostante l’uscita del 3DS vende ancora molto (e continuerà a farlo) ed è sempre gradito ai ragazzi. Esistono la versione normale e quella XL (che, come si può intuire dal nome, è più grande). Se si opta per il Dsi normale, può essere una gran bella idea regalare la versione speciale dei Pokemon (bianca o nera). Questa, oltre ad includere un gioco dei pokemon (che piacciono praticamente a tutti) è anche esteticamente modificata con i disegni dei pokemon stessi. Con questa difficilmente si sbaglia.

.

Per quel che riguarda la PSP (Playstation portatile), direi di riservarla ai ragazzi un po’ più grandi (diciamo quelli che fanno la Cresima) e che hanno già un po’ di dimestichezza con i videogiochi. La PSP è infatti una console eccezionale, ma adatta a un pubblico un po’ più adulto (qui i pokemon proprio non ci sono). Ma stiamo comunque parlando di una console fantastica venduta attualmente a un prezzo inferiore a quello di un qualsiasi DS.


Se vogliamo stare sulle console casalinghe, per quell’età, salvo eccezioni, si consiglia la Wii (che è anche la più economica). Giochi molto divertenti e coinvolgimento di tutta la famiglia sono garantiti dalla console di casa Nintendo. Consiglio la bellissima edizione del venticinquesimo anniversario di Mario, tutta rossa, che include già lo splendido New Super Mario Bros Wii. Le altre due (Playstation 3 e Xbox 360) sono più adatte, come nel caso della PSP, ai ragazzi più “esperti” di videogiochi.

.

Ma non ci sono solo console da regalare. Anzitutto ci sono i giochi per chi una console la possiede già. E naturalmente c’è l’imbarazzo della scelta. Posso solo consigliare a chi cerca qualcosa di un po’ diverso una delle tante collector’s edition disponibili. Si tratta di versioni speciali dei giochi che includono diversi extra, sia di gioco (livelli aggiuntivi) che di “contorno” (statuette, mappe su tela, veri e propri scrigni, ecc.). Tra l’altro in negozio sono diponibili le action figures (statuette), i peluche, le magliette di molti giochi, quindi le edizioni speciali possono anche essere personalizzate.

E poi ci sono i tanti accessori che arricchiscono l’esperienza di gioco. Ecco qualche esempio:

uDraw per la Wii. Si tratta di un accessorio veramente particolare, uscito di recente, che consente di disegnare tramite una vera e propria tavoletta grafica. Le immagini appariranno naturalmente a schermo, e potranno essere salvate e modificate a piacere. Non solo, perché stanno arrivando anche una serie di giochi pensati appositamente per la nuova periferica. Insomma, se si possiede già la Wii, questa può essere l’idea giusta per un regalo originale.

.

Move per la Playstation 3. Se il festeggiato possiede già la Playstation 3, regalare il move può rivelarsi un’ottima idea. In pratica questo rende la console Sony molto simile alla Wii, ma a differenza di quest’ultima sarà dotata anche di telecamera per una migliore esperienza di gioco.

.

.

.

Kinect per Xbox360. Se invece il destinatario del regalo possiede già una Xbox, Kinect rappresenta un regalo davvero fantastico. Tramite questo sensore sarà infatti possibile giocare senza tenere in mano alcun tipo di controller, ma solo muovendo il corpo. Da provare assolutamente!

.

.

Per concludere, direi che in questo campo le idee regalo non mancano assolutamente. E i prezzi sono davvero alla portata di tutti, considerando che ci sono anche una serie di accessori (o anche di giochi) venduti a prezzi decisamente abbordabili. Oltretutto, in caso di regalo “doppio” sarà sempre possibile sostituire l’articolo acquistato con un altro disponibile in negozio. Insomma, direi che con le possibilità di scelta offerte dal mondo dei videogiochi, un pensierino per questo tipo di regalo valga proprio la pena farlo.

Qualche buona occasione

Settimana tranquilla senza grandi uscite, si aspetta la fine di aprile con una vera e propria valanga di novità in arrivo. Approfitto per presentare le migliori occasioni che si possono trovare tra gli usati. Ce n’è per ogni console, e alcuni titoli sono veramente di rilievo.

Ad esempio per la Playstation 3 è disponibile l’ottimo Formula 1 2010, gioco che non può mancare nella collezione degli amanti del genere. Da segnalare anche Assassin’s Creed II, oltre a Fifa 10, che a un prezzo stracciato offre la possibilità di giocare a una delle migliori simulazioni calcistiche disponibili.

Passando alla Xbox360, ci sono tanti titoli da segnalare, a comiciare dal recentissimo Dead Space 2. Ci sono poi Dragon Age Origins in edizione da collezione, Resident Evil, Tekken 6, Dead or Alive 4 e Prince of Persia, oltre a Fifa 10 e a Pure, il più divertente simulatore di Quad in circolazione.

La Wii offre DragonballZ 2 e 3, Guitar Hero Aerosmith e Soul Calibur Legends. In rilievo Ea Sports Active – Personal Trainer, completo di tutti gli accessori. E per gli amanti del poker c’è uno dei rarissimi titoli usciti su console: World Series of Poker: Tournament of Champions.

Passando alle portatili, il DS in vetrina vanta il grandissimo Mario Kart, gioco che non può mancare in nessuna collezione Nintendo. Abbiamo poi i sempre presenti Pokemon, e l’altra grande saga Nintendo con The Legend of Zelda: Spirit Tracks.

Infine la PSP, che offre una scelta davvero ricca: da Everybody’s golf 2 (da provare assolutamente) a Fifa Street 2, da Locoroco (bellissimo puzzle-game) a Nba Street Showdown. E poi tanti giochi di guida, da Burnout Dominator a Need for Speed Most Wanted. E poi l’immenso GTA Liberty City Stories.

E questi sono solo alcuni dei titoli presenti fra gli usati. Vale davvero la pena dargli un’occhiata, soprattutto tenendo conto del prezzo…