Maggio, tempo di Cresime e Comunioni…

…e allora ecco qualche idea regalo!

Se non sapete cosa regalare in occasione di questi eventi, cui prima o poi capita a tutti di dover partecipare, ecco che può tornare utile un piccolo elenco delle migliori idee regalo, in ambito videoludico, per tutte le tasche (si potrebbe dire anche per tutti i gradi di parentela…)

Tra i ragazzi vanno molto le console portatili, questo è chiaro. Il massimo attualmente disponibile è il nuovo 3DS. Certo costa un po’ più delle altre (le novità si pagano sempre) ma è anche quello che garantisce una maggior longevità (nel senso che per almeno 4 o 5 anni si è a posto). E poi il rischio che il festeggiato lo possegga già è molto remoto.

.

.

Scendendo un po’ di prezzo troviamo il Dsi, che nonostante l’uscita del 3DS vende ancora molto (e continuerà a farlo) ed è sempre gradito ai ragazzi. Esistono la versione normale e quella XL (che, come si può intuire dal nome, è più grande). Se si opta per il Dsi normale, può essere una gran bella idea regalare la versione speciale dei Pokemon (bianca o nera). Questa, oltre ad includere un gioco dei pokemon (che piacciono praticamente a tutti) è anche esteticamente modificata con i disegni dei pokemon stessi. Con questa difficilmente si sbaglia.

.

Per quel che riguarda la PSP (Playstation portatile), direi di riservarla ai ragazzi un po’ più grandi (diciamo quelli che fanno la Cresima) e che hanno già un po’ di dimestichezza con i videogiochi. La PSP è infatti una console eccezionale, ma adatta a un pubblico un po’ più adulto (qui i pokemon proprio non ci sono). Ma stiamo comunque parlando di una console fantastica venduta attualmente a un prezzo inferiore a quello di un qualsiasi DS.


Se vogliamo stare sulle console casalinghe, per quell’età, salvo eccezioni, si consiglia la Wii (che è anche la più economica). Giochi molto divertenti e coinvolgimento di tutta la famiglia sono garantiti dalla console di casa Nintendo. Consiglio la bellissima edizione del venticinquesimo anniversario di Mario, tutta rossa, che include già lo splendido New Super Mario Bros Wii. Le altre due (Playstation 3 e Xbox 360) sono più adatte, come nel caso della PSP, ai ragazzi più “esperti” di videogiochi.

.

Ma non ci sono solo console da regalare. Anzitutto ci sono i giochi per chi una console la possiede già. E naturalmente c’è l’imbarazzo della scelta. Posso solo consigliare a chi cerca qualcosa di un po’ diverso una delle tante collector’s edition disponibili. Si tratta di versioni speciali dei giochi che includono diversi extra, sia di gioco (livelli aggiuntivi) che di “contorno” (statuette, mappe su tela, veri e propri scrigni, ecc.). Tra l’altro in negozio sono diponibili le action figures (statuette), i peluche, le magliette di molti giochi, quindi le edizioni speciali possono anche essere personalizzate.

E poi ci sono i tanti accessori che arricchiscono l’esperienza di gioco. Ecco qualche esempio:

uDraw per la Wii. Si tratta di un accessorio veramente particolare, uscito di recente, che consente di disegnare tramite una vera e propria tavoletta grafica. Le immagini appariranno naturalmente a schermo, e potranno essere salvate e modificate a piacere. Non solo, perché stanno arrivando anche una serie di giochi pensati appositamente per la nuova periferica. Insomma, se si possiede già la Wii, questa può essere l’idea giusta per un regalo originale.

.

Move per la Playstation 3. Se il festeggiato possiede già la Playstation 3, regalare il move può rivelarsi un’ottima idea. In pratica questo rende la console Sony molto simile alla Wii, ma a differenza di quest’ultima sarà dotata anche di telecamera per una migliore esperienza di gioco.

.

.

.

Kinect per Xbox360. Se invece il destinatario del regalo possiede già una Xbox, Kinect rappresenta un regalo davvero fantastico. Tramite questo sensore sarà infatti possibile giocare senza tenere in mano alcun tipo di controller, ma solo muovendo il corpo. Da provare assolutamente!

.

.

Per concludere, direi che in questo campo le idee regalo non mancano assolutamente. E i prezzi sono davvero alla portata di tutti, considerando che ci sono anche una serie di accessori (o anche di giochi) venduti a prezzi decisamente abbordabili. Oltretutto, in caso di regalo “doppio” sarà sempre possibile sostituire l’articolo acquistato con un altro disponibile in negozio. Insomma, direi che con le possibilità di scelta offerte dal mondo dei videogiochi, un pensierino per questo tipo di regalo valga proprio la pena farlo.